Una cartolina dallo spazio con Piazza Grande vista da 450 chilometri di altezza. La foto è stata scattata di recente dal satellite americano Quick bird che ha eseguito, per conto della Regione Emilia Romagna, la mappatura fotografica di tutto il territorio regionale

Si tratta delle immagini in bianco e nero a più alta risoluzione disponibili oggi sul mercato: il satellite, infatti, è in grado di fotografare nel dettaglio tutti gli oggetti di dimensioni superiori ai 61 centimetri.

Le foto sono state presentate per la prima volta, lunedì 18 ottobre, nella sala del Consiglio provinciale ai tecnici modenesi che si occupano di cartografia.

Attraverso questi scatti, infatti, la Regione Emilia-Romagna aggiornerà la cartografia tecnica regionale che rappresenta il punto di riferimento per tutta la cartografia degli enti locali.

Alla presentazione hanno partecipato Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, mentre le caratteristiche tecniche delle immagini saranno illustrate da Gian Paolo Artioli, responsabile del servizio cartografico della Regione Emilia Romagna.

Nelle prossime settimane le foto saranno disponibili nel sito SisTeMoNet, il portale geografico del territorio modenese in corso di allestimento da parte della Provincia di Modena.