Provare le proprie capacità alla guida di un ciclomotore, fornire quelle indicazioni pratiche che la sola teoria necessaria al conseguimento del “patentino”. Era questo lo scopo delle prove di guida sicura a bordo di un motociclo, rivolte a tutti gli studenti delle scuole superiori di Sassuolo, che si sono svolte nei giorni scorsi.

Si è trattato di un’iniziativa organizzata dall’Ipssct Elsa Morante con il patrocinio del Comune di Sassuolo e in collaborazione con la Polizia Municipale, la Federazione Motociclistica Italiana, il Motoclub Sassuolo, Honda Italia, Autoscuola Ascari e i volontari della Croce Blu.




I giovani che stanno studiando o hanno studiato la parte teorica necessaria per ottenere il patentino hanno l’esigenza di “provare su strada” le loro capacità di guida; grazie all’iniziativa promossa dall’Elsa Morante e dal Comune, hanno potuto farlo su di un circuito appositamente realizzato dai tecnici dell’Honda Italia in via Regina Pacis, “testando” sul campo anche un caso limite d’intervento dal momento che, oltre alle prove guida sono stati simulati due incidenti col motorino e l’intervento di primo soccorso da parte della croce rossa.