Boorea, Legacoop Reggio Emilia e la Camera di Commercio, organizzano un importante convegno sul tema ‘L’etica e l’impresa nell’era della globalizzazione‘, che si terrà giovedì 11 novembre nella Sala del Palazzo del Capitano del Popolo a Reggio Emilia, a partire dalle 9.30.

L’etica di impresa, la dimensione valoriale e la responsabilità sociale sono temi strategici rispetto ai quali le cooperative, le grandi imprese pubbliche, le istituzioni finanziarie e le imprese private sono chiamate ad elaborare esperienze originali.
Il convegno vuole aprire una riflessione sul ruolo sociale dell’imprenditore e analizzare la responsabilità dell’impresa nei confronti degli stake-holders.
E’ importante, per i promotori del convegno, pervenire ad una concezione della responsabilità sociale che non attiene solo al marketing, ma anche alla cultura più evoluta e moderna del competere, su scala locale e globale, con le risorse delle imprese e con quelle del territorio.

Al convegno, dopo il saluto del presidente della Camera di Commercio Aldo Ferrari e l’introduzione del presidente di Legacoop Reggio Emilia Mauro Degola, interverranno Giulio Sapelli, dell’Università di Milano; Vittorio Malaguti, inviato dell’Espresso e autore di “Buconero Spa. Dentro il crac Parmalat”; Gabriele Franzini, autore del libro “L’assalto al cielo. Ascesa e caduta di Bipop-Carire”; Roberto Zangrandi, responsabile Enel Corporate Social Responsibility; Marco Pedroni, presidente Coop Consumatori Nordest; Riccardo Della Valle, responsabile Unicredit Corporate Social Responsibility; Valerio Di Bussolo, Responsabile Pubbliche Relazioni Ikea Italia; Ivan Soncini, presidente di Boorea e amministratore delegato di Ccpl.
Il convegno sarà coordinato da Salvatore Vicari, amministratore delegato di Valdani, Vicari & Associati.