Il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Maria Teresa Armosino, sarà presente al Convegno “Il Contributo della Filiera all’Economia dell’Agroalimentare” che si svolgerà oggi alle ore 18.00 nell’area “Incontri” della Fiera Enogastronomica “La Buona Tavola” presso i padiglioni fieristici di Modena.

Assieme al Sottosegretario, moderati dalla giornalista Gabriella Pirazzini, saranno relatori: Lorenzo Bazzana Responsabile Area Economica CNCD, Pietro Blondi Presidente Ascom Confcommercio Modena, Mario Cifiello Direttore Generale Acquisti Coop Italia.

L’argomento del Convegno verte sulla complessità delle filiere dei prodotti agroalimentari in genere che costituisce la causa principale della lievitazione dei prezzi al consumo. I numerosi passaggi intermedi vanno a colpire coloro che si trovano agli estremi della filiera, vale a dire i produttori da una parte ed i consumatori finali dall’altra: i primi che subiscono il blocco sulla remunerazione delle produzioni, i secondi perché sottoposti al tendenziale aumento dei prezzi.
Per arginare questa situazione, la proposta è quella di una semplificazione della filiera dei prodotti agroalimentari, eliminando i passaggi intermedi superflui e favorendo rapporti diretti fra imprese o gruppi di imprese e commercianti. Si creerebbe in questo modo una sinergia di intenti nella valorizzazione degli innumerevoli prodotti agroalimentari di cui è ricchissimo il nostro territorio e nella diffusione della cultura delle tradizioni e delle peculiarità intrinseche che fanno della nostra provincia un patrimonio che il mondo intero ci invidia.

Sono invitati a partecipare al Convegno tutti gli Operatori del settore Agroalimentare dalla produzione alla distribuzione.
Il Convegno “Il Contributo della Filiera all’Economia dell’Agroalimentare” è il secondo che si svolge nell’ambito de “La Buona Tavola” dopo che si è svolto, giovedì 18 novembre, il Convegno “Valorizzare i Prodotti Tipici attraverso la Ristorazione”.
Domenica 21 novembre alle ore 10.00 si svolgerà il Convegno “Territorio e Agroalimentare Modenese:Prospettive e Opportunita’ con l’Authority a Parma”.