Nell’ambito della Manifestazione Enogastronomica de ‘La Buona Tavola‘, questa mattina alle 10.00 presso l’Area Incontri della Fiera di Modena, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento l’on. Carlo Giovanardi, sarà presente al Convegno “Territorio e Agroalimentare Modenese: Prospettive e Opportunità con l’Authority a Parma”.


Relatori del Convegno, oltre al Ministro Carlo Giovanardi, saranno: il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive della Regione Emilia Romagna Graziano Pini, il Presidente della Camera di Commercio di Modena Alberto Mantovani, il Presidente Ascom Confcommercio Modena Pietro Blondi, il Presidente dell’Unione Industriali di Modena Vittorio Fini, il Presidente della Coldiretti di Modena Vanni Girotti.
Sarà Eugenio Tangerini, Direttore del Resto del Carlino di Modena, a moderare il dibattito del Convegno che verterà sul ripristino e la manutenzione della sicurezza alimentare e la conseguente fiducia dei consumatori scalfita a seguito di una serie di scandali verificatisi negli anni ’90.

La decisione dell’Unione Europea di istituire un organismo scientifico che abbia il compito di tutela e informazione sulle questioni di sicurezza alimentare, ha visto la costituzione della European Food Safety Authority a Parma.
Il privilegio di avere come sede dell’Authority a Parma, e quindi nel territorio Emiliano, può rappresentare uno stimolo affinchè le peculiarità del nostro territorio e le produzioni tipiche e di qualità che ne derivano, siano valorizzate senza mai abbassare la guardia per non correre il rischio di essere surclassati dagli operatori stranieri come già avvenuto in altre regioni della Penisola.