Si formeranno a Modena i futuri esperti che coadiuveranno le Piccole e Medie Imprese a sostenere il confronto sui mercati internazionali. A questo si rivolge il Master universitario integrato di primo livello in Gestione dei processi di internazionalizzazione delle PMI promosso dalla facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Aperto ad un massimo di 30 studenti.

Il corso di durata annuale, con inizio fissato al 21 marzo 2005, si propone di formare figure professionali esperte, capaci di presiedere o coadiuvare la definizione di progetti di internazionalizzazione aziendale, sovrintendendo alle diverse fasi del processo, di definire l’idea progettuale, stimandone la fattibilità in relazione al piano dei conti, al cash flow ed agli aspetti di natura fiscale, suggerendo come procedere al reperimento delle risorse.

I 30 candidati ammessi al master dovranno osservare un impegno complessivo di 1500 ore, ripartite in 480 ore di lezione frontale e didattica alternativa (esercitazioni, simulazioni, discussione su testimonianze). 520 ore di studio individuale e 500 ore di stage presso qualificate aziende convenzionate.

Per partecipare occorre possedere la laurea di primo livello o quella del vecchio ordinamento, preferibilmente conseguita in discipline economiche, sociali e giuridiche, in ingegneria gestionale o agraria. Il costo di iscrizione è di 5.000 euro.

Gli iscritti, secondo quanto previsto dal bando pubblicato dal Consorzio interuniversitario Symposium dell’Emilia Romagna, disponibile sul sito: Consorzio Symposium, potranno usufruire di assegni formativi dell’importo massimo di 3.500 euro.

Le domande di ammissione, scaricabili dal sito: Unimore, cliccando sulla finestra “Master”, corredate dei necessari documenti, dovranno essere presentate personalmente o fatte pervenire entro le ore 13,00 del 4 febbraio 2005 alla Segreteria Master dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università, 4 – 41100 Modena), o anche trasmesse via fax al numero 059/2056422. In caso di spedizioni postali o con altro mezzo non farà fede la data del giorno di invio.

Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di Master in Gestione dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, che consentirà l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).