Promuovere l’attività motoria e sportiva nelle scuole, coordinare la programmazione degli impianti sportivi, proseguire la lotta al doping, incentivare il turismo sportivo in Appennino, favorire l’incontro e la collaborazione tra gli enti pubblici e tutto il mondo sportivo a livello provinciale.

Nasce con queste finalità l’Assemblea provinciale dello sport, il nuovo organismo di autogoverno dello sport modenese che vede la partecipazione di tutti i soggetti interessati (119 in totale): istituzioni pubbliche, gli enti di promozione sportiva, il Coni, il Csa (ex Provveditorato agli Studi) e l’Ausl.

L’insediamento dell’Assemblea si svolgerà mercoledì 9 febbraio alle ore 20.45 presso la Sala dei 150 della Camera di commercio di Modena.

“Nel percorso di preparazione svolto nei mesi scorsi – afferma Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – l’Assemblea provinciale è stata colta come una novità positiva. Potrà essere il luogo dove finalmente si comincerà a discutere di sport tra tutti i soggetti che ne sono coinvolti in ambito provinciale. La sua azione sarà efficace ed utile nella misura in cui ognuno dei componenti vi parteciperà attivamente e con disponibilità. E’ un opportunità da non lasciarsi scappare”.

Tra gli obiettivi dell’Assemblea spiccano la costruzione di un programma integrato delle politiche sportive su tutto il territorio provinciale, con particolare attenzione al mondo della scuola, l’avvio di nuovi servizi come quello dedicato all’assistenza ai Comuni sull’impiantistica e l’integrazione di quelli esistenti (dalla formazione alla consulenza fiscale e normativa); previsti, inoltre, una maggiore cooperazione sulla programmazione degli investimenti, la diffusione di Centri di documentazione dello sport, corsi e convegni, in particolare rivolti ai giovani, anche sui significati etici e morali dello sport. Nel programma del nuovo organo figura anche il proseguimento del progetto del Tallone d’Achille contro il doping nello sport.

Per raggiungere questi obiettivi l’Assemblea – alla quale spettano compiti di indirizzo e verifica – nominerà mercoledì sera un Comitato esecutivo di 16 componenti e un’articolazione tramite gruppi di lavoro, di cui faranno parte i rappresentati degli enti locali, del Coni e degli enti di promozione sportiva.