Un bollino blu per i ristoranti che rispetteranno le norme dellaristorazione ‘gluten free’, ovvero senza glutine. Il progetto, presentato dall’Aic (Associazione italiana celiachia) alla Mostra internazionale dell’Alimentazione (MIA) di Rimini Fiera, diventerà operativo entro pochi mesi.

“Sono attualmente 450 in tutta Italia i pubblici esercizi che hanno aderito e l’attenzione sta crescendo progressivamente – spiega l’AIC – Contestualmente, la collaborazione con la Federazione italiana pubblici esercizi sta portando alla definizione di disciplinari dedicati ai menu per celiaci che porteranno, pensiamo nell’arco dei prossimi sei mesi, a poter assegnare i primi Bollini Blu ai ristoranti che rispettano le norme della ristorazione ‘gluten free'”.

I casi di celiachia diagnosticati fino a questo momento in Italia – secondo dati diffusi nell’ambito della fiera riminese – sono 55-60 mila, ma è possibile stimare almeno altri 350 mila casi ancora da diagnosticare: l’unica cura per la celiachia è una dieta rigorosa ed è importante che i celiaci si sentano sicuri anche quando pranzano o cenano fuori casa. Secondo un’indagine condotta dall’Ausl di Bologna, per il 54% dei celiaci residenti nella provincia bolognese l’alimentazione fuori casa rappresenta un problema.