La facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avvia una riflessione in chiave antropologico-culturale sui temi ambientali. A Modena si ospita domani, martedì 15 febbraio, per iniziativa del Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità del Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura, il convegno “Ecologia e sostenibilità”.

In un contesto cittadino di forte sviluppo economico con considerevole impatto sulla natura, per la prima volta, un’iniziativa pubblica propone una lettura delle tematiche ambientali non tecnico-scientifica, offrendosi – invece – come approfondimento di quegli aspetti culturali della sostenibilità, frequentemente trascurati negli appuntamenti dedicati alla materia.

E, dunque, con questo convegno, ospitato nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e filosofia (Largo S. Eufemia, 19) a Modena, che si terrà nella giornata di domani, i promotori intendono affrontare le problematiche ambientali da un punto di vista relativamente nuovo per il nostro Paese: l’etica ambientale e la dimensione culturale del nostro rapporto con la “terra”.

Nelle quattro sessioni in cui è articolata l’iniziativa, che prevede momenti di dibattito al termine di ogni intervento, la questione ambientale sarà affrontata da diverse prospettive disciplinari: l’ecologia scientifica, l’educazione ambientale, la filosofia morale, la storia delle idee, le scienze religiose, la storia e il pensiero delle donne.