“Se i fiori sono da sempre il regalo preferito dagli innamorati la novità di quest’anno è sceglierli secondo l’emozione e il messaggio che si vogliono comunicare, senza ricorrere al classico bigliettino o al banale sms”. E’ la Coldiretti a fare luce sul mistero del linguaggio dei fiori, tra i quali, secondo telefono blu, gli italiani privilegeranno le rose con 14 milioni di esemplari e una spesa di 45 milioni di euro, quasi dieci volte superiore a quella dei cioccolatini.

Il mazzo di rose – precisa la Coldiretti – deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Il rosso, il colore più gettonato, esprime passione ardente, il bianco amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine.

Particolare attenzione – avverte la Coldiretti – va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l’assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino, meglio allora specificare nel biglietto cosa si intenda comunicare con quella scelta. Nel giorno degli innamorati – consiglia la Coldiretti – si possono regalare dei fiori anche agli uomini purché non siano troppo delicati o con colori tenui. E’ preferibile dunque, regalare esemplari dal colore intenso come il rosso o l’arancio e con il disegno della corolla molto deciso o anche una bella pianta, soprattutto se si tratta di una specie che non ha bisogno di cure particolari.

Oltre alle rose, a San Valentino – continua la Coldiretti – i fiori che possono essere acquistati per esprimere i propri sentimenti sono moltissimi come molteplici sono i loro significati. Il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità è perfetto per chi, in questa occasione voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. Ancora, la Calendula, ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d’amore, potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto. Anche il garofano e il tulipano – continua la Coldiretti – hanno un loro preciso significato a seconda del colore. Il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso. Per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, screziato complimenti per gli occhi della persona amata e giallo amore disperato. Il girasole significa adulazione e riconoscenza perché è un fiore grato al sole che gli permette di vivere, l’orchidea sensualità, lusso, fascino e ricercatezza e la margherita purezza, freschezza e semplicità. Anche gli ornamenti – conclude la Coldiretti – hanno un significato, l’alloro, simboleggia l’eternità dell’amore, la sincerità e la gloria; la spiga di grano abbondanza prosperità e ricchezza e infine dei piccoli fasci di rosmarino nella composizione indicano fecondità e consolazione.