Più di 40 classi, oltre 600 studenti, di 13 scuole della provincia di Modena (materne, elementari e medie) hanno partecipato al primo premio nazionale “La città che vorrei” promosso in cinque realtà italiane (le altre sono Roma, Udine, Mantova e Ferrara) per affrontare, con modalità semplici e pensate interamente per i piccoli cittadini, le grandi e complesse questioni della sostenibilità, della vivibilità e dell’ecologia urbana.


Da domani e fino al 12 marzo i lavori realizzati dagli studenti modenesi per descrivere la loro “città ideale” saranno in mostra al centro commerciale I Portali (viale dello Sport 50 a Modena) e potranno essere votati. Per i disegni, i grafici e i collage sono in palio numerosi premi, ma per il progetto ritenuto migliore è prevista addirittura la realizzazione in mattoncini Lego per un’opera che tutti i partecipanti al concorso saranno invitati a costruire insieme e che verrà esposta al centro commerciale.

Per ottenere informazioni sull’iniziativa, patrocinata anche da Provincia e Comune di Modena e illustrata in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini, si può consultare il sito internet: La città che vorrei.

Le 13 scuole che hanno partecipato al concorso, con 34 classi, rappresentano un po’ tutto il territorio provinciale. A Modena le scuole d’infanzia “Il Melograno” (sezione 5 anni), “Cimabue” (sezioni 3, 4, 5 anni), “Edison” (sezione 5 anni) e le materne “E. Giovanardi” a Cittanova (sezioni 3, 4, 5 anni) e “La Madonnina” (sezione 3 anni), oltre elle elementari “P.L. da Palestrina” con tutte le classi. A Mirandola partecipa la scuola materna “Don Riccardo Adani” con due sezioni; a Carpi la scuola d’infanzia “Coccinella” a Fossoli (sezioni 3 e 4 anni); a Finale la materna “Sacro Cuore” di Massa Finalese con la sezione “Scoiattoli”; a Maranello le elementari “C. Stradi” (classi 2C, 2D) e “G. Rodari” (classi 1B, 1C, 2C, 3A, 3B, 3C, 4A, 4B, 4C, 5°); a Formigune la scuola d’infanzia “Madonna della Neve” (sezione 4, 5 anni); a Fiumalbo la scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” (sezione 4, 5 anni).