Otto Marzo, donna e integrazione: due esperienze a confronto. La festa della donna è stata vissuta in maniera particolare in Comune a Sassuolo: il Sindaco e la Giunta hanno infatti invitato al tradizionale rinfresco per le dipendenti, due donne, due professioniste.

La dottoressa Barbara Sezzi, medico chirurgo e specialista in ortopedia e traumatologia, oltre che responsabile dello sportello Inail di Sassuolo, ha parlato de “il ruolo della donna professionista in una società che cambia”; la dottoressa Lorena Pasini, medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione, ha portato le sue esperienze dal titolo “verso il terzo mondo: la solidarietà femminile”: esperienze tratte dalle sue numerose missioni come volontaria in Africa e in Bangladesh in particolare.

Due momenti diversi, due momenti interessanti che sono stati condivisi con tutte le dipendenti comunali che rappresentano la spina dorsale del Comune di Sassuolo.

“Le sfide del lavoro e della società in movimento – ha detto il Sindaco Graziano Pattuzzi – possono essere viste con occhi di donna ed interpretate da un soggetto femminile che diventa con ciò protagonista e fautore del cambiamento”. In quest’ottica sono state invitate Barbara Sezzi e Lorena Pasini: “Per festeggiare – ha detto il Sindaco – in maniera diversa dal solido e al tempo stesso più costruttiva, chi quotidianamente lavora con noi e per noi in silenzio, senza alzare la voce ma fornendo un contributo determinante alla riuscita di qualsiasi cosa noi si faccia”.