Con le ultime 5 partite che si sono disputate presso lo stadio “Ferrari” di Maranello si è conclusa, come da tradizione nel Lunedì di Pasqua, l’ultima edizione con il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile 8° Memorial “Claudio Sassi”.


I giovani calciatori, provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero, si sono affrontati ieri nelle finali del torneo, diviso nelle categorie Under 10, 12, 14, 16 e 18.
Per la prima categoria partita conclusiva per le formazioni del San Cesario e del Caldora, con quest’ultimo si è affermato ai rigori segnando 3 reti a 2, dopo un tempo regolamentare a reti inviolate.
Nell’under 12 è stato invece il Carpi a vincere sul Valsa con 6 goal a 2. Rigori anche per la finale della categoria Under 14 disputata da una delle due squadre giapponesi presenti al torneo di quest’anno, la Fukushima F.A., che si è imposta sul Sassuolo con 5 reti a 4. Finale tutta straniera invece per la categoria Under 16 che ha visto impegnate le giovanili del Bayern Monaco e del Coventry City, con quest’ultima che ha vinto l’incontro, ed il torneo, segnando un goal. Finalissima molto seguita poi per la categoria “senior”, quella dell’Under 18, disputata tra la nostrana Juventus e la formazione ungherese del Farencvaros, che ha vinto 2 – 0.



Il torneo si era aperto a Formigine sabato 26 con la lunga sfilata delle squadre partecipati lungo le vie del paese che hanno raggiunto lo stadio di Formigine dove si è disputato l’incontro inaugurale. Frizzante, giovanile e quanto mai internazionale il clima che si respirava in questi giorni di festa presso gli impianti sportivi dei Comuni del comprensorio ceramico: giovani provenienti dalla provincia di Modena, ma anche da tutta Italia e dall’estero, si sono amalgamati in un variegato assemblaggio di colori, divise, applausi d’incoraggiamento e cori.
All’edizione di quest’anno hanno preso parte squadre “vicine”, come Modena e Parma, ma anche affermati team a livello nazionale tra cui Juventus, Sampdoria e Trento, ma soprattutto squadre straniere giunte dalla Germania, come il Bayern Monaco, dall’Inghilterra, come il Coventry City e dall’Ungheria, come il Farencvaros. A completare il quadro delle formazioni straniere ospiti di quest’anno al Torneo “Claudio Sassi” anche due formazioni a testa per il Giappone e gli Stati Uniti.