Quasi 3000 persone tra Pasqua e Pasquetta hanno visitato i Castelli e le Corti reggiane aperte al pubblico. E’ stato un grande successo per i Castelli del Circuito Matildico. Molti reggiani ed anche stranieri hanno dedicato il week-end pasquale alla visita dei monumenti storici che segnano il loro territorio.

Si sono registrate diverse presenze fin da sabato provenienti con camper e pulmann da diverse regioni con un picco per il lunedì di Pasquetta grazie anche al miglioramento delle condizioni meteo ed alla bella giornata. Meta preferita si è rivelata la Val d’Enza con i suoi castelli: basti pensare che durante il periodo pasquale Canossa ha avuto più di 1000 visitatori, una “processione” ininterrotta lungo il sentiero della storica “Rupe”.

Nella giornata piovosa di Pasqua sono persino arrivati due pulmann dalla Germania e diverse comitive e camper un po’ da tutt’Italia, Rossena ha avuto intorno ai 400 visitatori solo nel pomeriggio di Pasquetta; a Montecchio tra sabato e lunedì hanno visitato il Castello più di 250 persone e a Montechiarugolo 500. Una buona affluenza anche a Bianello con 200 visitatori, a Sarzano ed ai Castelli Scandianesi (la Rocca ed Arceto), mete molto frequentate. Buona anche l’affluenza nelle Corti e Palazzi della bassa reggiana: a Gualtieri si sono trovati a Palazzo Bentivoglio più di 100 visitatori e lo stesso numero al museo del Palazzo dei Principi di Correggio, solo qualcuno in meno al Castello Estense di S.Martino in Rio.