Dal prossimo 1° aprile cambiano i ricettari utilizzati da tutti i medici del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna. Per effetto della legge finanziaria 2004 e delle conseguenti disposizioni governative, le attuali ricette, di colore verde, vengono sostituite da un nuovo modello per la prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri ospedalieri e cure termali.


Nelle nuove ricette, di colore rosso, deve essere riportato – oltre al nome, cognome e indirizzo – il codice fiscale dell’assistito.
L’indicazione del codice fiscale è obbligatoria: se non c’è, non sarà possibile prenotare esami e prestazioni, o ritirare i medicinali in farmacia.
E’ necessario perciò che il cittadino porti con sé il codice fiscale quando va dal proprio medico, dallo specialista, agli sportelli Cup o nelle farmacie per prenotare visite od esami, o per ritirare i farmaci che gli sono stati prescritti.
I nuovi ricettari serviranno, tra l’altro, a tenere maggiormente sotto controllo la spesa sanitaria.
La Regione Emilia-Romagna si è fatta trovare pronta all’applicazione di questa nuova norma, indicata dalla Finanziaria. I nuovi ricettari sono già stati distribuiti in tutte le Aziende sanitarie e a tutti i medici del Servizio sanitario regionale.

Per informare i cittadini e scongiurare possibili disagi, l´assessorato regionale alla Sanità ha organizzato una apposita campagna di comunicazione. Circa 10.000 locandine sono state affisse nelle diverse strutture sanitarie della regione, negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. In questi giorni sono apparse anche inserzioni sui quotidiani e sono in corso di trasmissione spot radiofonici. L´invito ai cittadini è di ricordarsi, quando si va dal medico, di portare con sé il codice fiscale.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800.033033.