L’eta’ della menopausa e’ condizionata dalla stagione dell’anno in cui si nasce. Una scoperta tutta italiana pubblicata sulla rivista Human Reproduction ha evidenziato infatti che la vita riproduttiva delle donne nate in ottobre e’ la piu’ lunga di tutte, viceversa quella delle nate in marzo la piu’ corta.
Secondo Angelo Cagnacci, del dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia dell’Universita’ di Modena, questi risultati testimoniano che fattori connessi alla vita prenatale hanno molta influenza sulla vita adulta.
L’indagine, svolta tra i centri ospedalieri universitari di Bologna, Ferrara, Modena e Parma, ha coinvolto 2.822 donne in menopausa da almeno un anno.


Confrontando il mese di nascita di ciascuna donna con l’eta’ della menopausa gli esperti hanno rilevato che l’eta’ media per la menopausa e’ tra 49 anni e 49 anni e cinque mesi per le nate in primavera, mentre l’eta’ media per la menopausa e’ intorno ai 49 anni e 11,6 mesi per le nate in autunno.


In particolare le donne nate in ottobre vanno in menopausa a 50 anni e 3-4 mesi, ovvero 18 mesi dopo quelle nate in marzo, per le quali l’orologio scocca a 48 anni e 10-11 mesi.

La scelta del campione e’ stata eseguita in modo da rendere i risultati indipendenti da fattori che influiscono sull’eta’ della menopausa, come l’eta’ delle prime mestruazioni (menarca), il vizio del fumo e il peso.