Sono aperte fino al 30 maggio le iscrizioni ai corsi gratuiti di Italiano per stranieri e Scuola media per adulti che si terranno da settembre al Centro territoriale permanente di viale Monte Kosica 76. Ai corsi di italiano possono iscriversi tutti i cittadini stranieri maggiori di 16 anni con regolare permesso di soggiorno, mentre i corsi di scuola media per adulti sono aperti a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni e non sono in possesso del titolo di scuola dell’obbligo (terza media).

Nato nel 1998, il Centro territoriale permanente si rivolge in prevalenza agli adulti a bassa scolarità, esclusi dai circuiti formativi, proponendo un percorso di cittadinanza matura attraverso l’istruzione, e operando in stretta relazione con Comune, Provincia ed enti di formazione. In cinque anni, il Centro è passato da 350 a 2210 iscritti, stranieri e italiani, che partecipano a corsi di alfabetizzazione, lingua italiana per stranieri, inglese, informatica e scuola media per adulti. Negli ultimi due anni, inoltre, 250 studenti hanno sostenuto gli esami dell’Università per stranieri di Perugia per certificare la conoscenza della lingua italiana. In provincia di Modena sono attivi altri tre Centri territoriali per l’educazione permanente a Carpi, Sassuolo e Vignola, oltre al progetto Scuola in carcere. A Modena, la sede del Centro territoriale permanente è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 059 212808, mandare un fax allo 059 4396815 o consultare il sito web Rete Ctp Modena.