Fa tappa questa sera a Modena, la performance ‘Guard Rail‘ dell’isituto professionale superiore Ipsia Ferrari di Maranello, un progetto incentrato sui temi della strada, della velocità e dell’automobile in relazione al mondo giovanile.

Si tratta della rappresentazione teatrale ideata dagli studenti e professori dell’Istituto per sensibilizzare i giovani alla riflessione sui comportamenti imprudenti tenuti alla guida: una performance dal forte impatto, incentrata sulle conseguenze tragiche dell’alta velocità, che si svolgerà alle ore 21 alla struttura La Tenda, nei pressi della Stazione delle Corriere di Modena.

Il progetto dell’Ipsia è partito due anni fa; oltre a voler sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale, ha avuto il merito di avvicinare gli studenti all’espressione teatrale e fotografica. In questi giorni e fino al 31 maggio, sempre nei locali della Tenda, l’Ipsia Ferrari ha anche allestito la mostra fotografica “Allimite: il sacro confine del guardrail”, dall’intento comunicativo forte: attraverso l’esposizione di materiale sui cippi stradali commemorativi, il progetto intende portare alla luce la loro muta testimonianza, il loro sorgere spontaneo che rende lo spazio luogo di memoria di tragici accadimenti.

Il progetto dell’Ipsia A. Ferrari, coordinatore dell’iniziativa, vede il patrocinio di Provincia di Modena, Comune di Maranello, Comune di Sassuolo e Comune di Modena, gode inoltre della collaborazione del Liceo S.P.P. “C. Sigonio”, dell’E.R.T. (Emilia Romagna Teatro), del C.E.I.S. e dell’Associazione familiari vittime della strada