Si chiuderà martedì prossimo, 7 giugno, il convegno internazionale dal titolo “Dalla corte degli Este a quella di Luigi XIV: Gaspare e Carlo Vigarani”. Un convegno che si svolgerà , parallelamente, in due città e in due stati: quella italiana prenderà vita tra Reggio Emili8a, al Teatro Valli, Sassuolo e Fiorano; quella francese a Chateau de Versailles.

I Vigarani sono una straordinaria famiglia di artisti, nativi ed operanti nel ducato di Modena e nella Parigi del Seicento, singolare caso di continuità espressiva e di ingegno per quasi tutto l’ambito di questo secolo.

La sessione italiana del convegno internazionale prenderà il via lunedì 6 giugno a Reggio Emilia, presso il Teatro Valli, alle ore 9 alla presenza di numerosi docenti universitari e la chiusura con il concerto presso la chiesa di San Girolamo.
Il giorno dopo, martedì 7, si proseguirà nel modenese con la visita alla chiesa di San Giorgio, al cortile del Palazzo Ducale e alla Palazzina dei Giardini; poi il trasferimento a Fiorano, a Villa Vigarani Guastalla per poi chiudere al Palazzo Ducale di Sassuolo.
La sessione francese si svolgerà a Chateau de Versailles tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno: il distretto sarà rappresentato dall’assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo.