Modena è al centro di una rete di relazioni internazionali che comprende sei gemellaggi (tra cui quelli con Novi Sad in Serbia, Londrina in Brasile, Linz in Austria e Saint Paul negli Usa), una serie di progetti di cooperazione ‘City to city’, collaborazioni con oltre 150 partner stranieri coinvolti in 53 progetti comunitari finanziati dalla Commissione europea, oltre alla partecipazione a Rete Reves, Rete Telecities e rete Energie-Cités, tre tra le più importanti reti di Città europee, che concorrono alle opportunità comunitarie attraverso stabili relazioni tra città.

Lo ha ricordato il sindaco di Modena Giorgio Pighi rispondendo in Consiglio comunale da un’interrogazione di Andrea Galli (An). Il Sindaco, entrando nel dettaglio, ha sottolineato che la rete di relazioni europee “è composita, organizzata su diversi livelli operativi e con obiettivi diversi, che va costantemente aggiornata con le trasformazioni richieste sia dal nuovo ruolo che gli enti locali possono svolgere nel contesto internazionale, sia dai mutamenti intervenuti con il processo di globalizzazione”.

Nel 2004, inoltre, si sono sviluppati, in partnership con oltre 15 città europee, cinque nuovi progetti comunitari. Nel corso della risposta a Galli il Sindaco ha anche ricordato l’attività di rappresentanza, che si è concretizzata nel 2004 con il ricevimento di 13 delegazioni straniere e 6 autorità straniere.