Con 66 domande presentate al 1° giugno, il Comune di Formigine è nel comprensorio ceramico quello che ha raccolto il maggior numero di domande da parte di giovani, per lo più del posto, per ottenere un incarico nell’ambito del Servizio Civile.

66 infatti sono stati i giovani, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che in poche settimane hanno presentato la domanda per aderire al progetto.

Il dato, che segna un successo per l’iniziativa dedicata a ragazzi che hanno da poco terminato gli studi o che ancora sono in cerca di un’opportunità per il futuro, che appare significativo non solo se posto in relazione alle realtà limitrofe del territorio, ma che soprattutto si rivela interessante se preso in considerazione il numero di posti messi a disposizione.

A fronte delle tante domande sono infatti 8 i posti che l’Amministrazione Comunale ha potuto individuare presso le sedi dei Servizi Sociali e dell’Ufficio Ambiente, settori nei quali i giovani selezionati troveranno un impiego per un anno, per 25 ore alla settimana, a fronte di una retribuzione mensile di 433,00 euro e riconosciuto 1 mese di ferie. Per i giovani però l’opportunità è anche e soprattutto formativa perché attraverso il servizio civile avranno l’opportunità di stringere relazioni con gli altri, soprattutto con i più deboli, fragili e bisognosi.

Il progetto però ha un ulteriore scopo: offrire un sostegno di assistenza e appoggio per la collettività. I volontari infatti saranno impiegati dall’Amministrazione Comunale presso i Servizi Sociali, in attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione (gli anziani, i disabili, i minori, ecc.), nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare, nei servizi socio-educativi; oppure nell’ambito del Servizio Sostenibilità ambientale, per attività di sensibilizzazione e promozione, attraverso campagne informative e percorsi didattici specifici.