Alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno preso il via due corsi universitari abilitanti speciali per la scuola dell’infanzia e primaria. Alle iniziative didattiche partecipano oltre 300 iscritti delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Le iniziative didattiche, riservate a quanti avevano fatto espressa domanda all’Ufficio Scolastico Regionale ed erano stati ammessi, prevedono un monte ore di attività formativa di 700 ore, che si concluderanno entro aprile 2006. I corsi sono finalizzati, il primo, al conseguimento dell’Abilitazione all’insegnamento e, l’altro, al conseguimento della Specializzazione per il sostegno agli alunni disabili.

In Emilia Romagna le sedi universitarie che attivano questi corsi previsti dal D.M. 21/2005, la cui organizzazione è demandata alle facoltà di Scienze della Formazione, sono esclusivamente quella di Reggio Emilia, dove si raccolgono partecipanti provenienti dalle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, e quella di Bologna, operante per gli ammessi del resto della Regione.

Elevato il numero di iscritti interessati a frequentare i corsi reggiani: 231 i corsisti che intendono conseguire il titolo di Specializzazione per il sostegno agli alunni disabili e 75 quelli che intendono conseguire l’Abilitazione per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.

La cerimonia di battesimo dei corsi si è avuta giovedì 23 giugno, per quello di Abilitazione, mentre quello di Specializzazione è stato inaugurato venerdì 24 giugno.