L’ondata di calore non accenna ad abbandonare Bologna e zone limitrofe, anzi per oggi e domani e’ previsto un ulteriore aumento delle temperature.
Lo fa sapere l’azienda Ausl di Bologna che ritiene a rischio anche i comuni di tutta la pianura che circonda la citta’ e dell’area collinare.


Allertati i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici, i pediatri di famiglia e gli infermieri dell’assistenza domiciliare.

Tra le precauzioni gia’ indicate:

bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri ed in generale le bevande ghiacciate o fredde, evitare alcol e caffeina, fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna, se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.


Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio e delle persone non autosufficienti. Attenzione anche per gli anziani che vivono da soli e le persone che lavorano all’aperto o in ambienti in cui c’è produzione di calore. L’ondata di calore provoca vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo ad un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. E’ utile in questi casi sdraiarsi e sollevare i piedi.