L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fiorano Modenese, in raccordo con l’Ausl , in collaborazione con gli altri comuni del distretto e avvalendosi delle potenzialità e dei servizi del volontariato sociale fioranese, ha predisposto una serie di interventi finalizzati ad aiutare gli anziani residenti che vivono soli, o che vivono con un’altra persona anziana, e che si apprestano a rimanere a casa nel periodo più caldo dell’anno.

Li ha illustrati in una lettera spedita a tutti gli anziani insieme a un opuscolo che fornisce suggerimenti utili e che può essere richiesto anche ai Servizi Sociali del Comune.
E’ stato predisposto anche in polacco, arabo, francese, inglese, rumeno e russo e può risultare utile alle assistenti familiari che non hanno dimestichezza con la lingua italiana.

Per le necessità sanitarie il punto di riferimento principale rimane il medico curante, mentre per le altre necessità il Servizio Sociale è a disposizione di tutti i cittadini anziani, in particolare di coloro che non possono contare su una rete parentale.
Per esporre le proprie richieste o per ricevere informazioni o consigli pratici è possibile contattare gli assistenti sociali ai numeri 0536.833.404, oppure 0536.833.424.
Per necessità pratiche, come ad esempio andare dal medico o in farmacia, ritirare la spesa, essere aiutati in una passeggiata oppure, se lo si desidera, avere la compagnia di una persona amica e fidata, ci si può rivolgere ai volontari Auser del Filo d’Argento telefonando, il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18, al n. 0536.921.183.
I Servizi Sociali del Comune hanno chiesto la collaborazione anche dell’Avf, che ha un numero telefonico attivo 24 ore su 24 (n. 0536/910386), utilizzabile dagli anziani per chiedere aiuto o anche un consiglio. Fra le possibilità messe in campo, anche la possibilità di partecipare al centro diurno di Casa Serena, in un luogo ombreggiato e in compagnia di personale specializzato.