Da oggi è possibile presentare alla Provincia di Modena la domanda di contributo per installare una caldaie ad alta efficienza o per un impianto a energia solare. A disposizione c’è un fondo di 275 mila euro con il quale la Provincia intende promuovere nuove tecnologie più rispettose dell’ambiente e favorire l’impiego di energie alternative.


Le domande potranno essere presentate Ufficio energia – via Barozzi 340 a Modena. Si consiglia di presentare per tempo le domande perché le graduatorie saranno definite sulla base dell’ordine cronologico e fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni: 059 209572-209486. Tutta la modulistica è disponibile anche in rete nel sito della Provincia.

Per le caldaie il finanziamento della Provincia parte da 500 euro per gli impianti domestici (più una ulteriore maggiorazione per la sostituzione dello scaldabagno e per l’adattamento della canna fumaria) e fino a 5.400 euro per le caldaie condominiali (con ulteriori maggiorazione per la sostituzione di caldaie a olio combustibile o gasolio). Il termine scade il 15 luglio per gli impianti domestici e il 30 luglio per quelli centralizzati.

Negli ultimi due anni la Provincia ha finanziato l’installazione di quasi 1500 nuove caldaie per complessivi 800 mila euro di contributi.

Le domande di contributo per installare impianti solari termici su abitazioni, ma anche alberghi, centri sportivi, edifici industriali ed artigianali il termine scade il 6 agosto.

Il contributo è calcolato in base alla tipologia e alla superficie dei pannelli. Il costo di un impianto varia dai due ai cinque mila euro. Questa tecnologia può essere adottata anche nei condomini per integrare le caldaie tradizionali, con risparmi notevoli per tutte le famiglie.