E’ stata siglata la convenzione che affida per altri 8 anni a Enel Sole la gestione dei 2.360 centri luminosi della rete di pubblica illuminazione cittadina. Tre gli obiettivi della nuova convenzione stipulata tra Comune di Sassuolo ed Enel Sole il miglioramento del servizio di pubblica illuminazione del territorio comunale, la diminuzione dei costi di esercizio e la valorizzazione del rapporto con il cittadino.


A seguito del nuovo accordo si attiverà un processo di ammodernamento della rete di illuminazione pubblica attraverso la completa ricostruzione di oltre 300 punti luce obsoleti e la sostituzione delle lampade degli altri 2000 punti con nuove parabole ad alta efficienza e a basso consumo energetico costituite dal lampade al sodio ad alta pressione al posto delle lampade a vapori di mercurio oggi presenti.
Il costo di questa operazione verrà ripagato in quattro anni dal minor consumo di energia elettrica mentre il livello di illuminamento sulla strada sarà più elevato per effetto della maggior efficienza e potenza luminosa resa dai nuovi proiettori.
Sempre nell’accordo Enel Sole provvederà alla stesura del un piano regolatore dell’illuminazione comunale (PRIC) che permetterà di programmare gli investimenti dell’amministrazione in maniera organica.

Per facilitare la segnalazione di eventuali guasti, verrà aggiornata e controllato il censimento informatizzato dei punti luce che prevede la applicazione su ogni palo di una targhetta con i dati necessari alla sua individuazione Il cittadino potrà quindi segnalare al numero verde gratuito dell’URP comunale 800 218809 o direttamente a Enel Sole al 800 901050 eventuali anomalie di funzionamento del punto luce interessato.

Inoltre ogni mese verrà inviato un rapporto sull’attività di eliminazione delle anomalie che permetterà all’URP comunale di effettuare una verifica sullo stato della segnalazione.