Code, rallentamenti e incidenti, di cui uno mortale, hanno contraddistinto la mattinata di esodo sulle autostrade dell’Emilia-Romagna, dove a chi è partito per le vacanze si aggiunge il traffico pendolare di ogni domenica d’estate.

L’incidente più grave al km 63 sud della A14, nei pressi di Faenza (Ravenna), dove la Polstrada è intervenuta attorno alle 6.30 per una vettura finita nel campo laterale dopo essere uscita di strada. La donna che era a bordo della vettura è morta.

Attorno alle 11 la società Autostrade per l’Italia segnalava altri problemi sulla rete della regione: sull’Autosole, per un incidente al km 153 in direzione sud, si è formata una coda di quattro chilometri in aumento tra Reggio Emilia e il bivio A1/A22; in A14, coda di tre km tra Faenza e Imola in carreggiata nord, per un incidente al km 56, e sempre verso Bologna altra coda tra Imola e Castel San Pietro a causa di un tamponamento che al km 37 ha coinvolto sei veicoli, ma senza feriti gravi. Coda di un paio di chilometri anche nel nodo di Bologna, in direzione sud nel tratto iniziale della A14 tra Borgo Panigale e l’innesto A14/A13, per traffico congestionato. Infine, sempre in A14, forti rallentamenti in direzione del mare tra Cesena e Rimini per traffico intenso.