I Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Reggio Emilia hanno accertato un’ingente evasione di IVA per oltre 300.000,00 euro nell’ambito del commercio all’ingrosso di carni e di animali vivi.


L’attività di verifica sul traffico intracomunitario, considerata la rilevanza sotto il profilo della sicurezza sanitaria, si è avvalsa della collaborazione degli uffici sanitari, UVAC (Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari) di Bologna e Milano e dell’Azienda USL di Viadana (MN).

Il primo controllo è stato effettuato sull’attività di una ditta di commercio all’ingrosso di carni e prodotti alimentari confezionati, la quale oltre ad avere omesso di dichiarare ingenti quantitativi di acquisti intracomunitari, aveva commesso irregolarità nel settore dell’IVA per € 73.732,82.
La seconda indagine ha riguardato una società esercente l’attività di commercio all’ingrosso di animali vivi per i quali, oltre a non essere stata rilasciata la prescritta certificazione sanitaria, era stato omesso totalmente il versamento dell’IVA nazionale per € 230.708,00.
Per entrambe le verifiche è stato informato l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia.