Sono progressivamente in crescita i dati relativi alle raccolte differenziate nei Comuni (Modena, Savignano sul Panaro e Castelnuovo Rangone) che, insieme a Meta, hanno promosso la campagna informativa ‘Pensa differenziato’.


Nei tre Comuni l’aumento di rifiuti conferiti in modo separato, tra il 2003 ed il 2004, è stato tra i 2 ed i 4 punti percentuali e si sono registrati andamenti positivi nella raccolta di molte frazioni sia ‘riciclabili’, come carta e cartone, vetro, lattine e plastica, che RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) raccolti nelle isole ecologiche, come medicinali, oli e vernici. Anche i RUP, se raccolti separatamente, possono essere in parte avviati al recupero o comunque smaltiti nel modo più consono per evitare forme pericolose di inquinamento.

Meta ha avviato accordi specifici per la gestione del recupero dei vari materiali conferiti dai cittadini in modo differenziato. E’ importante sapere qual è il percorso che compiono i rifiuti che vengono conferiti separatamente nei contenitori stradali o nelle isole ecologiche per puntare a un’ulteriore crescita della raccolta differenziata a Modena e Provincia e raggiungere il 55% previsto dal Piano Provinciale Gestione Rifiuti.