Preliminare all’avvio della stagione venatoria, da lunedì 15 agosto e fino a giovedì 15 settembre, è possibile l’addestramento e l’allenamento dei cani consentito ai soli cacciatori ammessi agli Atc (Ambiti territoriali di caccia) o alle aziende faunistico venatorie.


L’attività di addestramento è consentita dalle 7 alle 20, fatta eccezione del martedì e del venerdì: non è consentito nelle giornate e nelle ore in cui è in corso l’attività venatoria, ovvero nelle giornate fisse di preapertura.

In deroga al numero massimo di due cani, gli Atc possono rilasciare una autorizzazione per l’addestramento fino a un massimo di sei cani per conduttore. L’addestramento e l’allevamento dei cani sono vietati fino ad un’ora dopo la caduta della pioggia.

Anche i cani ausiliari per la caccia sono soggetti alle normali disposizioni sull’anagrafe canina mentre il conduttore deve essere in possesso della licenza di caccia e del tesserino annuale per l’esercizio 2005-2006.

Nell’Atc Modena 1 l’addestramento è vietato fino al 15 settembre nelle aree attrezzate per ripopolamenti integrativi e segnalate con tabelle bianche di divieto di caccia e, appunto, addestramento cani.