Per il 6° anno consecutivo il Comune di Formigine, in collaborazione con la Provincia di Modena, ripropone agli agricoltori, proprietari ed affittuari di terreno agricolo del proprio territorio, l’iniziativa denominata ‘Progetto Siepi‘. L’iniziativa ha l’obiettivo di riportare siepi, boschetti e piccole zone umide nelle nostre campagne, allo scopo di rinaturalizzare superfici che non sono utili alle coltivazioni, ma che invece possono essere sfruttate per ospitare aree di rifugio permettendo la vita e la riproduzione di specie animali e vegetali selvatiche.

E’ ormai indubbio che la presenza di certune zone alberate e siepate produce un arricchimento dell’ecosistema dei campi coltivati, con vantaggi e benefici per il paesaggio agricolo, per l’agricoltore e il consumatore, senza dimenticare la positiva ricaduta in termini di educazione ambientale. A livello locale, per il territorio di Formigine, escludendo le adesioni 2004 che sono ancora in fase di definizione, dall’anno 2000 ad oggi grazie a questa iniziativa sono stati realizzati una ventina di progetti, mettendo a dimora oltre 5.700 essenze fra alberi (oltre 300) e arbusti (oltre 5.400).

Nel dettaglio emerge che l’intervento più sollecitato è la siepe e le fasce arboreo-arbustive tra terreni coltivati e/o connesse ad infrastrutture lineari (es. strade) e così facendo a tutt’oggi nel solo territorio comunale di Formigine sono stati realizzati oltre 5 Km siepi. Per realizzare gli interventi di rinaturalizzazione si utilizzano piante appartenenti alle specie autoctone e tipiche della pianura per i vantaggi pratici che presentano come economicità, adattamento ambientale, rusticità, etc.

Il Comune mette gratuitamente a disposizione le piante arboree ed arbustive di media grandezza appartenenti alla flora autoctona e sempre gratuitamente viene fornita la progettazione e l’assistenza tecnica per la buona riuscita dell’impianti.
Il Privato mette a disposizione il terreno, provvede alla messa a dimora e alla manutenzione delle piante con l’impegno a mantenere nel tempo quanto realizzato (salvo valide e comprovate motivazioni per l’eliminazione). Dal progetto rimane esclusa la realizzazione di giardini domestici.

Chi è interessato a partecipare all’iniziativa deve compilare apposito modulo di domanda disponibile presso Ufficio Ambiente e Verde tel. 059/416314 o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 059/416238 – 416333.