L’Autostrada del sole bloccata per due ore, 10 km di coda in carreggiata nord e cinque in sud, 400 persone, tra cui molti bambini ed anziani, sotto la pioggia battente per favorire le operazioni di soccorso. E’ quanto accaduto questa mattina, intorno alle 7 in A1, nel tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, a causa di un’auto in fiamme, secondo quanto riferito dalla Polizia stradale.


La Fiat Tipo, alimentata a Gpl, di una coppia di pensionati siciliani diretti a Bologna, ha preso fuoco all’ interno della galleria di San Donato (lunga 937 metri), in carreggiata sud. L’ auto si e’ incendiata proprio all’ altezza del passaggio che mette in comunicazione il tratto nord e sud della galleria. Cio’ ha fatto si’ che il fumo invadesse tutta la galleria. Il traffico e’ andato in tilt. Agenti della polizia stradale hanno raggiunto la galleria e, con un megafono, hanno invitato gli automobilisti ad abbandonare le auto lasciando finestrini e portiere aperte ed hanno bloccato il transito. Un vigile del fuoco, di passaggio, ha consigliato di accelerare le operazioni perche’ il fumo, col passare del tempo, puo’ diventare tossico.
In poco tempo, sempre secondo il racconto della polizia stradale, circa 400 persone si sono radunate fuori dalla galleria sotto la pioggia battente. Questa la scena nel tratto nord, mentre in sud cresceva la paura e la tensione tra gli automobilisti che vedevano aumentare il fumo, non capivano cosa stesse accadendo e non vedevano intervenire i soccorritori.

Qualcuno ha anche cercato di fare retromarcia per uscire dalla galleria.


I vigili del fuoco, arrivati da Figline e Firenze, hanno spento le fiamme prima che il rogo provocasse l’esplosione del serbatoio di Gpl. Dopo essere stata messa in sicurezza, l’auto e’ stata trasportata fuori dalla galleria e la circolazione e’ stata riaperta. Il transito delle auto ha fatto si’ che il fumo abbandonasse piu’ rapidamente la galleria. Intorno alle 9 la situazione e’ tornata alla normalita’, ma sul controesodo sono rimaste code da smaltire.