Formigine per la Pace‘, questo il titolo del progetto inedito che, con le sue variegate iniziative, concluderà la 34esima edizione del Settembre formiginese. Una marea di appuntamenti tutti in nome della pace che culmineranno con l’evento simbolo di questa iniziativa: il doppio concerto a Sarajevo e a Formigine.

Un vero e proprio gemellaggio musicale che vedrà esibirsi una band araba e due band israeliane, insieme a big della musica italiana del calibro di Paolo Belli e dei ‘Modena City Rembles’ e al gruppo formiginese vincitore di Musicamente, in una contaminazione di generi musicali e culture per promuovere la cooperazione internazionale. uno scambio giovanile nel segno della conoscenza reciproca attraverso la musica, messo a punto e gestito dallo Spazio Giovani del Comune, dall’associazione ‘Il Flauto Magico’, ‘Rock No War’, l’Oratorio Don Bosco, con la preziosa collaborazione del Gruppo Giovani dell’Avis di Formigine e che vedrà dar vita, dalle 21.00 di venerdì 30 settembre presso il Parco di Villa Benvenuti, ad un concerto d’eccezione in cui, oltre all’esibizione delle singole band, una grande “jam-session” finale animerà la serata con inedite contaminazioni tra generi diversi. Il clou del week-end sarà poi costituito dal doppio concerto che si terrà sabato 1 ottobre alle 21.00 a Sarajevo, con collegamento a Formigine presso il Palazzetto dello Sport, e domenica 2 ottobre alle 19.00 in Piazza Calcagnini.

Musica dunque, ma anche la conferenza sul tema della Pace, nell’ambito della quale verrà effettuato il collegamento a Sarajevo per il concerto, la mostra fotografica di Luigi Ottani sulla marcia della pace a Gerusalemme, che si potrà ammirare sotto i portici del Centro Storico, e gli stands delle associazioni umanitarie, formiginesi e non, che operano nell’ambito della cooperazione. Un ricco quadro di iniziative che pone a degna conclusione di una delle manifestazioni più importanti della provincia, il ‘Settembre Formiginese’, il comune di formigine in prima fila per la promozione della solidarietà tra le nazioni.