Con un totale di 12.062 domande, è aumentato del 13,9% rispetto al 2004 il numero delle richieste per partecipare ai test di ammissione alle varie facoltà dell’università di Bologna che prevedono selezioni iniziali. Si partirà il primo settembre.

La facoltà di Medicina e chirurgia attrae indubbiamente l’interesse crescente dei giovani: il picco è stato raggiunto nel corso dedicato alla formazione degli infermieri, 402 richieste con un +11,1% sul 2004.

Nel suo complesso, comunque, la facoltà ha registrato un incremento nelle domande dell’8,7% (analogo a quello di veterinaria, 8,4%). In crescita anche le domande di accesso ai diversi corsi di Scienze politiche, con 875 studenti che finora hanno fatto domanda di partecipazione alle prove. Anche il Collegio superiore, l’istituzione dell’ ‘Alma mater’ che seleziona i giovani più meritevoli, offrendo loro una formazione speciale, ha riscosso successo: alla prova, che si terrà l’8 settembre prossimo in sei aule informatiche in simultanea, parteciperanno 412 ragazzi in possesso di diploma di maturità. Concorrono per 24 posti.