Una crescita economica equilibrata e rispettosa dell’ambiente, dei settori economici e della società nel suo complesso. E’ questo in sintesi l’obiettivo del progetto europeo Grow – operazione Quadro Regionale (RFO) nell’ambito del programma Interreg IIIC Ovest – che si svolge da giugno 2005 a dicembre 2007.


L’operazione ha un importo complessivo di 7,5 milioni di euro, di cui una buona parte verranno utilizzzati per finanziare una ventina di progetti nei prossimi due anni e mezzo (sono previsti due-tre bandi di gara), finalizzati ad azioni di cooperazione strategica sulle tematiche dell´ambiente (Tema 1 – Green Growth); della ricerca, sviluppo tecnologico e Pmi, imprenditorialità (Tema 2 – Business Growth); dell’occupazione ed inclusione sociale (Tema 3 – Inclusive Growth).

Al primo bando, aperto fino al 30 settembre 2005, possono partecipare enti locali e organizzazioni in prevalenza pubbliche (camere di commercio, università, enti no-profit ecc.), solo se in partnership con organizzazioni appartenenti alle altre regioni europee coinvolte nell’RFO.
Il budget previsto per ciascun progetto finanziabile è intorno ai 200-400 mila euro suddivisi tra i partner partecipanti.

E la Regione Emilia-Romagna, per informare le istituzioni del territorio interessate a partecipare, organizza un seminario che si svolgerà il 7 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna a Bologna, Viale Aldo Moro 30.

Grow coinvolge 5 regioni europee ad ad alto tasso di crescita economica: Sud Est Inghilterra nel Regno Unito (Regione capofila), Andalusia in Spagna, Emilia-Romagna in Italia, Malopolska in Polonia e Noord-Brabant in Olanda.

Info: Regione Emilia Romagna