Il caldo di questi giorni è dovuto all’anticiclone subtropicale che si estende fino alla Scandinavia, dove trova riscontro pure al suolo, col massimo di un anticiclone che copre quasi tutto il continente europeo. L’anticiclone subtropicale sembra cedere solo domenica secondo alcuni modelli di previsione, mentre altri lo danno presente ad oltranza, pur se con un leggero cedimento tra sabato e domenica.

Anche oggi giornata estiva, con cielo sereno-poco nuvoloso per qualche isolata nube cumuliforme, più probabile, ma sempre innocua, sui rilievi.
Domani ancora bel tempo, nonostante qualche passaggio di nubi alte ed una maggior probabilità di sviluppo di nubi convettive al pomeriggio sui rilievi orientali, dove non si esclude un circoscritto temporale verso sera-notte.
Domenica continua il bel tempo, salvo presenza di nubi a sviluppo verticali sui rilievi, più probabile nel settore orientale, dove potranno aversi brevi e localizzati temporali.
Dalla prossima settimana evoluzione piuttosto incerta, comunque è ipotizzabile che dopo un paio di giorni con tempo buono la situazione evolva verso un lento, graduale, peggioramento, che porterebbe all’epilogo di questa, anche se altalenante, lunga estate.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)