La più grande manifestazione del mondo alla vigilia del Vertice straordinario dei capi di Stato delle Nazioni Unite, convocato a New York dal 14 al 16 settembre, per decidere il futuro dell’Onu e della vita di miliardi di persone, vedrà anche i comuni di Sassuolo, Fiorano e Maranello tra i protagonisti.


La Marcia per la Pace Perugia-Assisi dell’11 settembre prossimo, vedrà la presenza di una nutrita comitiva proveniente dal Distretto sassolese e, i tre comuni, faranno parte dell’organizzazione di altrettanti avvenimenti collaterali che rientrano a pieno titolo nelle innumerevoli iniziative che si svolgeranno in oltre 100 città italiane.

E’ possibile partecipare alla Marcia della Pace partendo in pullman alle domenica 11 settembre: alle ore 4,00 da P.za Risorgimento a Sassuolo; alle ore 4,15 da Fiorano, alle ore 4,25 da Maranello e alle ore 4,40 da Formigine.
Il costo è di 13 euro da versare al momento della prenotazione. È possibile prenotare alla Bottega d’Oltremare, via Fenuzzi 8 Sassuolo, tel. 0536/873909 oppure all’Arci di sassuolo tel. 348/7669299 (Annalisa).

In ognuno dei tre comuni del distretto si svolgeranno manifestazioni organizzate appositamente per richiamare l’urgenza di un maggiore impegno dei governi, delle istituzioni e di tutti i cittadini per sanare le profonde ingiustizie che continuano a minacciare la vita e la convivenza nel pianeta.
Sassuolo
Martedì 13 settembre, presso la Sala Biasin in via Rocca, con inizio alle ore 21, si terrà l’incontro – testimonianza con Adelaide Mabunge. Parteciperanno Padre Silvio Turazzi, missionario saveriano in Africa, Susanna Bonettini, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo.
Fiorano
Adelaide Mabunge, educatrice in Burundi,
parteciperà al consiglio comunale aperto di giovedì 15 settembre alle ore 20,30 presso la Sala Consiliare.
Maranello
Adelaide Mabunge sarà ospite a Maranello in un incontro su “Pace e sviluppo” mercoledì 14 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 20.30. Aperta a tutti i cittadini, la serata vedrà anche il contributo di Giuliana Martirani, docente di Geopolitica presso l’Università di Napoli, di Teresina Caffi, missionaria saveriana, e di Giorgio Gibellini, vicesindaco del Comune di Maranello. Conduce la giornalista Annalisa Vandelli.