Diagnosi ancora più precise e precoci. Cure più efficaci dei tumori epatici nelle unità operative di Medicina, diretta da Maurizio Ventrucci, e in quella di Chirurgia diretta da Salvatore Virzì dell’ospedale di Bentivoglio.


Da novembre saranno infatti funzionanti un nuovo apparecchio per radiofrequenza di ultima generazione e un ecografo multidisciplinare. Le nuove apparecchiature, del valore di 80.000 Euro, sono state donate all’ospedale dalla Signora Rita Zironi, che per l’occasione annuncerà la donazione nel corso di una manifestazione a sfondo benefico che si terrà domani sera, sabato 10 settembre, allo Junior Club di Rastignano.

La signora Zironi dedicherà le apparecchiature ad un suo famigliare che è stato seguito con grande professionalità e determinazione dai medici dell’ospedale di Bentivoglio.

Il nuovo ecografo consentirà di individuare forme di tumori epatici ad uno stadio che con le apparecchiature attualmente in dotazione non è possibile evidenziare, con le conseguenze positive che una diagnosi precoce ha sull’esito della cura. Con la radiofrequenza sarà possibile curare le lesioni epatiche sia dall’esterno sia per via intraoperatoria. Queste apparecchiature inoltre consentiranno di intervenire anche sulle metastasi, ovvero su quelle forme tumorali generatesi in un organo e che si sono poi espanse ad altri vicini.