Con l’avvio della vendemmia, arrivano in regione anche le feste dedicate al vino e all’uva.

Una delle piu’ antiche in onore di Bacco e’ la ‘Festa dell’Uva’ di San Pietro in Vincoli (Ra), che risale al 1929. Durante la festa, che si svolgera’ dal 21 al 27 settembre, si potra’ gia’ assaggiare la Cagnina (tipico vino dolce romagnolo) della vendemmia 2005. Da provare anche l’insolito, ma accattivante, abbinamento di piadina ed uva. Nello stand gastronomico, gestito dalle massaie del paese, verranno proposte le specialita’ romagnole, dal pesce della riviera alla pasta e fagioli dell’entroterra. Nel corso della sagra, che si svolgera’ tutte le sere a partire dalle ore 19 (domenica 25 sara’ festa tutto il giorno), saranno in funzione anche un mercatino dei sapori di Romagna, dove i produttori porteranno miele, vini, formaggi e altre specialita’ regionali, e un mercato degli hobbisti. Ogni sera spazio al ballo con le orchestre di liscio.


A Riolo Terme (Ra), la ‘Festa dell’Uva’ (22-25 settembre) per la prima volta proporra’ il vino come elemento di confronto/scontro tra Celti e Romani, con l’allestimento nel centro del paese degli accampamenti di opposte fazioni, abitati da figuranti in costume.


Il 18 settembre a Coriano (Rimini) in scena la ‘Fiera del Sangiovese’, con pigiatura dell’uva e degustazione di vini.


Sul versante emiliano, a Gualtieri (Re), in programma dal 9 all’11 settembre la seconda parte della ‘Festa del Lambrusco’, con stand gastronomici e la mostra ‘Donne del Riso – Mondine a Santa Vittoria nel ‘900’.
Sempre in provincia di Reggio Emilia, il vino sara’ celebrato a Castellarano (16-18 settembre), con un corteo storico e un divertente Palio dei ciuchi.