Ultimi giorni di bel tempo, tardo estivo, nel Modenese e Reggiano. Quella riscontrata in questi giorni corrisponde davvero ad una situazione piacevole, ma – come spesso accade da qualche anno a questa parte – assolutamente inconsueta per il clima tipico del mese di settembre.


Comunque l’autunno, quello vero, sembra ormai alle porte. Secondo la strumentazione e le analisi a disposizione dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è in arrivo una saccatura in quota dal Nord Europa: in parte già domani, quando la giornata dovrebbe iniziare con cielo nuvoloso, interrotto dagli eventuali ultimi squarci di sole; dal pomeriggio le nubi diverranno via via più compatte con piogge in estensione ed intensificazione, soprattutto, in serata.
Domenica sarà probabilmente una giornata con tempo perturbato già di tipo autunnale, caratterizzata da piogge a prevalente carattere diffuso, che – a tratti – potrebbero essere accompagnate da attività temporalesca e da forti scrosci. Le temperature scenderanno decisamente e difficilmente supereranno i +16/+18°C in pianura, mentre si assesteranno sui 7°C alle medie quote (1300-1500 metri) dell’Appennino modenese e reggiano.
Anche lunedì insisterà il maltempo autunnale, con frequenti piogge, che nel complesso dell’evento potranno risultare abbondanti e solo da martedì ci avvieremo verso un lento miglioramento.

Intanto – a puro titolo di curiosità – i tecnici dell’Osservatorio Geofisico Universitario di Modena hanno analizzato la distribuzione delle piogge durante i giorni della settimana nel 2005: la domenica risulta proprio il giorno più piovoso. Dei 374.9 mm caduti finora, ben 152.5 sono caduti di domenica e, subito al secondo posto, 66.4 di sabato, mentre il giorno in assoluto meno piovoso è risultato essere il mercoledì con 22.1 mm. Anche nel 2004 la domenica è stata il giorno più piovoso.

Riteniamo comunque – aggiungono i meteorologi modenesi – che questa circostanza sia una semplice coincidenza!
Infatti, nel 2003 il sabato e la domenica sono stati i giorni meno piovosi.