I lavori di ampliamento dell’istituto ‘Vallauri’ saranno presentati domani con un incontro pubblico al quale parteciperanno il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Egidio Pagani, l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini e il sindaco di Carpi Enrico Campedelli.


Dalle ore 11 nell’area del nuovo edificio in viale Peruzzi 13 è in programma una autentica festa con la partecipazione di studenti e genitori; alle ore 12, infatti, è prevista la consegna dei diplomi ai ragazzi usciti dalla scuola quest’anno.

Concluso nell’inverno scorso, l’ampliamento è stato realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di circa 500 mila euro che ha permesso di realizzare sei nuove aule con servizi e risolvere i problemi di sovraffollamento dell’istituto: gli iscritti quest’anno sono saliti a 539 contro i 512 dello scorso anno.

“Si tratta di uno dei diversi interventi previsti a Carpi – sottolinea Sabattini – per migliorare l’edilizia scolastica e i servizi offerti agli studenti. Solo in questi ultimi mesi in città stiamo investendo risorse complessive superiori a tre milioni di euro. Un vero record a livello provinciale”.

A Carpi, infatti, la Provincia sta realizzando l’ampliamento della sede del liceo Fanti: vicino all’attuale sede è in costruzione un nuova palazzina con 22 aule che saranno pronte nel settembre 2006 con un investimento di un milione e mezzo di euro. In costruzione anche la nuova palestra dell’istituto “Vinci” , pronta alla fine del 2006, con un investimento di un milione e 300 mila euro.