Prima pole position della stagione per Loris Capirossi nelle qualifiche in vista del Gran Premio del Giappone di Motociclismo riservato alle motoGp, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2005.

Con uno straordinario ultimo giro, a meno di tre minuti dallo scadere del termine utile, l’alfiere della Ducati non soltanto ha ottenuto il miglior tempo in 1’46″363, ma ha pure stabilito il nuovo record della pista nipponica strappandolo al beniamino di casa Makodo Tamada, che lo aveva conquistato un anno fa con 1’46″673.
Per Capirossi si tratta della conferma di aver trovato la migliore messa a punto della propria Desmosedici, che gli aveva permesso di essere protagonista gia’ nelle prove libere anteriori a quelle ufficiali, secondo soltanto allo stesso Tamada: questi su Honda aveva girato in 1’47″428, il centauro italiano in 1’47″461.

La prima fila dello schieramento di partenza sara’ completata dallo statunitense John Hopkins su Suzuki, dal redivivo Marco Melandri su Honda a 1’46″867, e ancora da Tamada.
Quinto posto in griglia a 1’47″089 per la Honda di Max Biaggi, mentre ha confermato di trovarsi in difficolta’ sul circuito di Motegi il pluri-campione iridato Valentino Rossi: con la sua Yamaha non e’ andato oltre 1’47″563, undicesimo tempo assoluto che gli e’ valso solo la terza fila. Per il pesarese, cui domani basterebbe arrivare secondo per conquistare un nuovo titolo mondiale con cinque gare di anticipo, si tratta del peggiore piazzamento nelle qualifiche quest’anno, dopo aver complessivamente gia’ collezionato cinque pole e nove successi.