Alessandro Piperno, autore del romanzo “Con le peggiori intenzioni”, caso letterario dell’anno, si misura in una lettura pubblica con pagine di Marcel Proust.

E, per una sera, trascurerà l’ascesa e la decadenza dei Sonnino, la facoltosa famiglia di ebrei romani ai quali è dedicato il suo romanzo di successo, per assecondare la passione per la letteratura francese, che Piperno insegna a Tor Vergata, e per Proust, al quale ha dedicato un volume alcuni anni fa. L’appuntamento è in programma questa sera alle 21 in piazza Pomposa a Modena. Sempre domenica 18 alle 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, si svolge l’iniziativa “Trenta conferenze sui trentacinque sensi” con gli scrittori Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Paolo Nori e Bruno Stori. Si tratta di una serie di conferenze paradossali, “rapide e densissime”, tutte concentrate in un’ora e ventisette minuti. Con la proiezione dei film “Il mondo di Apu” di Satyajit Ray alle 20.30 (versione originali bengali con sottotitoli in italiano) e “La bambola” di Goutam Ghose alle 22.30 si conclude la rassegna di cinema indiano “L’illusione dei sensi” (ingresso 2,60 euro con tessera Truffaut 2005-2006).

Sempre 21, in piazzale Re Astolfo a Carpi, Nanni Svampa rende omaggio alle sensuali canzoni di Brassens, mentre alle 21.30, in piazzale della Rosa a Sassuolo, la Compagnia Lunares porta in scena “Alma y Cuerpo”, concerto spettacolo sulla sensualità del flamenco.

E’, invece, un grande spettacolo di fuochi d’artificio e coreografie musicali a concludere alle 23, nel parco del Palazzo ducale di Sassuolo, la quinta edizione del Festival filosofia.