E’ prevista questo pomeriggio, dalle ore 15.30 presso l’area attrezzata del Parco di Villa Gandini, la settima edizione della ‘Festa del Bastardino’. L’iniziativa, organizzata dai volontari dell’ENPA di Sassuolo, in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Formigine, si svolgerà in presenza di un veterinario e prevederà un simpatico premio per tutti i partecipanti.

Un premio speciale, poi, ai quattro zampe più simpatici, più carini e a quelli più simili ai loro proprietari. Alla festa parteciperanno anche alcuni ‘ospiti’ del rifugio ENPA di Colombaro. In caso di pioggia, l’iniziativa sarà spostata a domenica 25 settembre.

Un appuntamento più ‘serio’, ma non di certo meno importante, quello che si terrà giovedì 22 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Loggia. Si tratta di una conferenza volta a fornire conoscenze e strumenti per la tutela degli animali e ad approfondire e chiarire i punti della legge 189.
Questa nuova legge rappresenta un’importante conquista per animalisti e non solo in quanto prevede pene più severe per chi maltratta, abbandona o uccide un animale. In particolare, la legge punisce con multe da tremila a quindicimila euro o reclusione da tre mesi a un anno per chi maltratta un animale, con multe da mille a diecimila euro o arresto fino ad un anno per chi lo abbandona, infine, con la reclusione da tre a diciotto mesi chi ne provoca la morte. Dalla data della sua approvazione, la legge ha contribuito a rompere la barriera dell’indifferenza e sono state migliaia le segnalazioni arrivate al servizio “SOS maltrattamenti” attivato dalla LAV (848.588.544).
All’incontro parteciperanno Ciro Troiano, responsabile del settore maltrattamenti, combattimenti e zoomafia della LAV e Mario Rossi, responsabile della Polizia Municipale di Formigine.

“Queste iniziative si inseriscono in un più ampio progetto di adesione del Comune di Formigine alla campagna della Lega Antivivisezione contro l’abbandono e il maltrattamento di animali. Un impegno importante per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della tutela dei diritti degli animali e del rispetto degli stessi” ha commentato Paolo Fontana, Assessore alle Politiche della Sostenibilità Ambientale. Per informazioni: 059 416344.