Una grande partecipazione al momento inaugurale ha confermato l’importanza che riveste per Braida il nuovo centro di quartiere realizzato all’interno del parco.

Ieri pomeriggio per l’apertura ufficiale della struttura in legno che ospiterà le attività dell’associazione “La Comune del parco di Braida” (inizialmente laboratori per ragazzi e bambini, biblioteca e sala di lettura), ma anche di tutti i cittadini che a diverso titolo vorranno impegnarsi in attività e animazioni, c’era tantissima gente, attirata anche dalla giornata di bel tempo e di festa, che includeva anche musica e mercato straordinario.

Ma l’interesse e le aspettative riguardavano soprattutto il centro di quartiere, come confermava l’autentica folla che ha assistito al taglio del nastro da parte del sindaco Graziano Pattuzzi e di Ruggero Cavani, iniziatore del “Progetto Braida”. E’ già un primo importante segnale della partecipazione della gente alle attività del quartiere.

“Una giornata come quella di ieri – commenta l’assessore ai servizi sociali Susanna Bonettini – dimostra che a Braida c’è anche una realtà diversa da quella di cui abbiamo conoscenza per i problemi di ordine pubblico. Con la nuova struttura e la formalizzazione di una collaborazione per le attività nel parco si potrà dare spazio a gruppi e associazioni che si impegnano e vogliono vivere nel quartiere. Questa domenica di festa può aprire una nuova stagione in cui emergano le risorse di questa parte della città: nel parco c’erano famiglie, bambini, anziani di diversa nazionalità ed estrazione. Dove c’è aggregazione e animazione si creano i migliori presupposti per conoscersi e integrarsi. Mi ha fatto piacere fra l’altro fra i banchi allestiti per la festa trovarne uno anche del Comitato Parco delle Querce, un altro gruppo di cittadini che hanno formalizzato la loro volontà di collaborare con l’amministrazione per animare e valorizzare anche questa area verde della zona di Braida”.