Il Senato ha approvato ieri sera il decreto che rivede, aggiornando, il codice della strada per quel che riguarda soprattutto la patente a punti.


Multe ancor più salate per gli automobilisti che parcheggiano in doppia fila: da 120 a 250 euro.
Non meno pesante la stangata per chi transita in auto in aree pedonali, corsie preferenziali per mezzi pubblici e in zone a traffico limitato: multe da 250 a 1000 euro.
Multe di identico tenore per chi transita in auto nelle giornate antismog con l’aggravante della sospensione temporanea della patente.

Fermo di tre mesi nel caso di guida pericolosa o senza casco confisca dei motocicli solo di caso di guida pericolosa ripetuta. Questa la scelta adottata dal Senato per la questione dei motocicli al termine di una laboriosa messa a punto e grazie a un emendamento al decreto che aggiorna i criteri della patente a punti.
Nel caso di fermo per guida pericolosa o senza casco scatterà il fermo amministrativo per tre mesi con affidamento del mezzo ad una ditta di custodia. Il contravventore potrà rientrare in possesso del motociclo dopo il pagamento della sanzione pecuniaria e delle spese di trasporto e di custodia. La confisca scatterà quando una violenza venga commessa per almeno due volte nel corso del biennio.