Un blando anticiclone subtropicale è quasi stazionario sul Mediterraneo orientale e, insieme all’anticiclone ‘Querida’ centrato a nord del Mar Nero, rallenta l’avanzata di una saccatura in quota con asse su Spagna e Marocco, che continua a far affluire sulle nostre regioni correnti sudoccidentali miti ed umide.

Oggi cielo irregolarmente nuvoloso per nubi basse, con alternanza di addensamenti e schiarite inizialmente solo in pianura, a seguire anche in Appennino, che tuttavia avrà a tratti ancora i versanti dentro le nubi.
La tendenza, comunque è verso un lento miglioramento e domani avremo schiarite più ampie specialmente in Appennino; più umido nei fondovalle ed in pianura.
Domenica cielo generalmente nuvoloso su tutto il territorio, con piovaschi sparsi, più probabili sul versante toscano dell’Appennino e sul crinale.
Lunedì graduale miglioramento nel corso della giornata, e a seguire tempo più soleggiato, ma con possibilità di nebbie in pianura nelle ore più fredde e nubi basse al mattino specialmente sulla pianura e nelle valli.