Il Comune, in collaborazione con Xena, offre l’opportunità a 4 giovani residenti preferibilmente nel Comune di Formigine di partecipare a questa esperienza. ‘Leonardo Da Vinci’ è un programma di formazione-lavoro dell’Unione Europea.


E’ rivolto a giovani, residenti nel Comune di Formigine alla ricerca di un primo impiego, disoccupati o lavoratori, diplomati o laureati da non più di 2 anni, età compresa tra 18 e 35 anni.
Le candidature possono essere presentate fino alle ore 13.00 di Sabato 12 novembre 2005.
La durata è di 13 settimane con partenza da gennaio 2006.
I possibili paesi di destinazione sono: Spagna, Galles, Ungheria e Portogallo.
Settori:
Alternative Tourism

L’aspetto prioritario del progetto è l’acquisizione di nuove competenze da parte dei partecipanti attraverso una pratica lavorativa nell’ambito di strutture ed attività spesso innovative rispetto alla realtà turistica italiana, ma allo stesso tempo riproponibili. Si ritiene prioritario creare un’opportunità formativa nell’ambito di competenze nel turismo rurale, culturale, naturalistico, sportivo delle attività del tempo libero e presso ostelli, agenzie di viaggio, centri di promozione ed informazione turistica.

Non Profit

Attività lavorative in strutture come uffici di amministrazione e gestione in istituzioni pubbliche o private che si occupano di progetti sociali e di animazione riguardanti bambini, giovani e anziani, donne, immigrati e per la protezione ambientale.

Per partecipare occorrono i seguenti requisiti:
-Conoscenza della lingua del Paese prescelto almeno al livello elementare, o avere un livello intermedio di lingua inglese (requisito generale, può variare a seconda delle destinazioni e dello stage a cui si voglia accedere)
-Non avere usufruito di altre borse nell’ambito del programma Leonardo da Vinci
-Se laureati: non aver conseguito la laurea prima dell’anno accademico 2003/2004
-Essere militesenti
-Essere residenti nel Comune di Formigine

I progetti sono aperti anche a non laureati ma non a studenti. A parità di requisiti saranno privilegiate le candidatura di chi non ha usufruito di altri programmi europei e/o borse di studio internazionali.

Per partecipare:
Il modulo di candidatura compilato al computer disponibile presso lo Spazio Giovani Via S. Antonio, 4 e presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (P.za Repubblica 9) e scaricabile in formato pdf – download dal sito del Comune di Formigine.
Una copia del Curriculum Vitae redatta in italiano e una copia nella lingua del Paese di destinazione o in Inglese. È fondamentale indicare sul Curriculum Vitae l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della D. Lgs. 196/30 giugno 2003 e firmarlo; inoltre indicare interessi, hobby e la motivazione per il tipo di tirocinio e i paesi scelti.
2 foto tessere (Una allegata al CV e una al modulo di candidatura): sono ammesse anche se stampate sui documenti dai formati elettronici
Non è necessario inviare diplomi, attestati e simili.

È necessario inviare il modulo per posta o recandosi presso: Comune di Formigine – Servizio Protocollo P.za della Repubblica, 9 41043 – Formigine (MO). Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il giovedì orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

Non farà fede il timbro postale: la domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 12.11.05.