Quando c’è Tomba? La domanda rimbalza in ogni angolo della Fiera di Modena, da diversi anni, nonostante il campione bolognese abbia appeso al classico chiodo i propri sci da diverso tempo. Il suo appeal e la sua popolarità non sono diminuite ed il pubblico di Skipass chiede sempre di lui.

Ospite fisso di tutte le undici edizioni precedenti di Skipass, Tomba sarà presente anche per l’edizione 2005 della rassegna modenese, per promuovere i Giochi Olimpici di Torino 2006 di cui è testimonial storico, per presentare il circuito Fila Sprint di cui è un fanatico promotore per la sua enorme attenzione al mondo giovanile, per visitare gli amici del Cimone e del Corno alle Scale, e per altre infinite ragioni, tra le quali anche qualche iniziativa di beneficenza di cui Alberto è sempre stato fautore, senza cercare peraltro le luci della ribalta. Ma non ci sarà solo Alberto a parlare a Skipass di iniziative a sfondo sociale.

Nel corso della conferenza stampa prevista per lunedì alle 17, si parlerà anche dell’aspetto meno appariscente dell’attività di atleta che ha saputo conquistarsi le simpatie del grande pubblico non solo in virtù delle sue performances sportive (che tuttavia sono di grande spessore), ma soprattutto per le sue doti umane, e la grande sensibilità di cui è dotato. Giorgio Rocca, il nostro miglior slalomista, che in questa stagione punta decisamente alla medaglia d’oro alle Olimpiadi non omette mai infatti di ricordare – soprattutto in occasione delle sue vittorie – chi è più sfortunato di lui, e le tragedie (purtroppo frequenti e spesso di enormi dimensioni) di questo nostro mondo, essendo assai impegnato nel sociale e destinando una parte dei suoi guadagni ad associazioni no profit come Emergency, che opera sui fronti “caldi “ del pianeta.

Accanto a Rocca, sfileranno i campioni di ieri di oggi e di domani del firmamento italiano degli sport invernali, tra cui Karen Putzer, Isolde Kostner, Cristian Ghedina, Manfred Moellg, Denise Karbon, Nadia ed Elena Fanchini, Gabriella Paluselli, Cristian Zorzi, e tantissimi altri atleti noti e meno noti. Per tutti loro, grande kermesse nella serata di lunedì all’interno della festa della FISI e degli azzurri che, tra l’altro, consegnerà l’ambito trofeo di Atleta dell’anno.

Ma non saranno solo gli sport della neve i protagonisti di Skipass 2005. Tra gli stand della manifestazione, sono attesi infatti anche diversi calciatori ed alcuni rappresentanti del volley e del basket di serie A1, e non è neppure esclusa una new entry sportiva di grande richiamo, che solo chi avrà l’opportunità di vistare Skipass nella giornata di lunedì, potrà incontrare. La passerella dei campioni? E’ a Modena, uscita autostrada – quartiere fieristico.