Tre richieste per l’installazione di nuovi impianti fissi sono state presentate da Wind ed una soltanto da parte di Tim: il territorio del Comune di Modena è quindi già quasi del tutto coperto dal segnale dei gestori di telefonia mobile.

Le richieste presentate, infatti, sono da considerare interventi di consolidamento, così come l’individuazione di nuove aree si configura come un normale processo di sviluppo ed eventualmente di trasformazione del servizio attraverso i sistemi di nuova generazione.
Come previsto dalla legge regionale che disciplina la materia, i gestori di telefonia mobile hanno depositato i rispettivi programmi delle nuove installazioni per il prossimo anno entro il termine del 30 settembre ‘Il piano complessivo’, costituto dalla cartografia di sintesi delle installazioni e dai relativi progetti, è stato pubblicato mediante affissione all’Albo Pretorio il 18 ottobre scorso.

Entro 45 giorni possono essere presentate le relative osservazioni. E’ inoltre possibile per i cittadini prendere visione delle ubicazioni delle installazioni che fanno parte del Programma, nonché del catasto degli impianti esistenti ed autorizzati, direttamente nella sede della propria Circoscrizione. L’avviso di deposito della pubblicazione, inoltre, è esposto sempre dal 18/10/2005 presso le sale dell’Informa-città in Piazza Grande, mentre il materiale completo è invece disponibile alla consultazione presso l’Ufficio Protocollo Generale, al secondo piano del Palazzo Comunale. Tutti gli impianti proposti saranno esaminati sotto il profilo urbanistico a cura del Comune di Modena e sotto il profilo radioelettrico e sanitario a cura di Arpa e Ausl. Nel corso dell’istruttoria viene effettuata la verifica preventiva del rispetto dei limiti di legge per i campi elettromagnetici e, solo in seguito all’esito favorevole della stessa, viene rilasciata l’autorizzazione all’installazione.